Certificazioni

L’adesione di LUCE alle certificazioni FSC e PEFC, oltre a sancire l’appartenenza ad una filiera di lavoro etica  e consapevole, nasce anche dalla convinzione che la corretta gestione delle risorse naturali sia un anello importante della catena di azioni per la salvaguardia dell’ambiente.

In questo caso parliamo di due fra le più conosciute e prestigiose certificazioni mondiali, nella fattispecie la FSC (Forest Stewardship Council) è istituita per garantire al consumatore che il prodotto è realizzato con materiale proveniente da foreste gestite correttamente dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.

Per quanto riguarda la PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes) siamo nel campo del riconoscimento degli schemi di certificazione forestale nazionali. In sostanza siamo al top della certificazione relative alla gestione forestale sostenibile, frutto del principio secondo il quale abbiamo il dovere di gestire il patrimonio boschivo consegnandolo, possibilmente migliorato, alle future generazioni.

Si tratta quindi, per quanto ci riguarda, di una precisa visione del futuro e dello sviluppo del nostro settore, siamo decisamente convinti che tramite l’applicazione delle procedure di certificazione, non solo garantiamo al cliente/consumatore che il prodotto è realizzato con materiale proveniente da foreste gestite correttamente ma che siamo attivi nel dare il nostro pieno contributo a tutte le opportunità di sviluppo sostenibile.

 

A proposito di opportunità e miglioramenti va detto che siamo al lavoro affinché, entro il 2018, LUCE venga accreditata anche dalla UNI EN ISO 9001:2015 (certificazione di qualità aziendale), ovvero la nuova edizione della norma ISO 9001 “Quality Management System”.